Novità: il Testo Unico delle società a partecipazione pubblica

societa-partecipate-2Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 210 dell’8.9.2016 é stato pubblicato il Decreto legislativo 19 agosto 2016 n. 175 recante “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”.

Trattasi di un importante testo normativo la cui finalità é quella di dare una disciplina unitaria circa la costituzione di società da parte di amministrazioni pubbliche e circa l’acquisizione, il mantenimento e la gestione delle partecipazioni detenute dalle pubbliche amministrazioni in società a totale partecipazione pubblica, diretta o indiretta.

Le norme perseguono l’obiettivo di legare l’impegno societario di una pubblica amminsitrazione a quelli che sono i suoi fini istituzionali.

Degno di nota é l’art. 14 che chiarisce l’assoggettabilità delle società a partecipazione pubblica alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo, risolvendo alcuni contrasti che vi erano stati a livello giurisprudenziale sul punto.

L’art. 16 prevede limiti stringenti entro i quali le società in house possono ricevere affidamenti diretti di contratti pubblici.

L’art. 19 chiarisce che al rapporto di lavoro dei dipendenti delle società a controllo pubblico si applicano le disposizioni del capo I titolo II del libro V del codice civile e le leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell’impresa, salva la specifica disciplina sul reclutamento prevista nei commi 2, 3 e 4  di tale articolo.

Ecco il testo del decreto legislativo

GDE Errore: L'URL richiesto non è valido

 

 

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/novita-il-testo-unico-delle-societa-a-partecipazione-pubblica/