Distanze legali: a chi spetta la giurisdizione.

distanzeLe Sezioni unite della Cassazione con una recentissima sentenza e cioè la n. 18571 del 2016, pubblicata il 22.09.2016, hanno ribadito un principio già affermato più volte in passato. Alcuni soggetti avevano adito il TAR contro un Comune che aveva rilasciato delle concessioni edilizie in violazione delle norme tecniche del PRG che prevedevano una determinata distanza tra costruzioni.

I contro interessati eccepivano il difetto di giurisdizione in favore del Giudice Ordinario vertendosi in materia di rispetto delle distanze tra costruzioni.

La Cassazione chiarisce che le controversie in tema di distanze appartengono alla giurisdizione del Giudice Ordinario quando la causa è tra privati, riguardando in tal caso l’attuazione di un diritto soggettivo e potendo in tal caso il Giudice Ordinario disapplicare la concessione edilizia illegittima; viceversa quando la controversia e’ rivolta contro l’Ente pubblico che ha rilasciato una concessione edilizia in violazione delle medesime norme sulle distanze la giurisdizione e’ del Giudice Amministrativo.

Ecco il link Cass civ SU n 18751-2016

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/distanze-legali-a-chi-spetta-la-giurisdizione/