Responsabilità solidale di tutti i condomini per le infiltrazioni dal piano terra

imageLa  Corte di Cassazione, con sentenza n. 1674 depositata il 29 gennaio 2015, in accoglimento del ricorso presentato dal proprietario di un locale posto al piano scantinato ed adibito ad esercizio commerciale per avere il risarcimento dei danni causati da infiltrazioni d’acqua, ha stabilito che c’è responsabilità solidale dei condomini – tutti i condomini – per il risarcimento di tali danni.

Il danneggiato aveva chiesto la condanna del condominio e dei condomini singolarmente al risarcimento dei danni arrecati alla sua proprietà, per effetto di infiltrazioni d’acqua e ristagni di umidità, nonché, all’eliminazione delle relative cause.

Mentre il Tribunale, in parziale accoglimento della domanda, aveva riconosciuto la responsabilità del condominio solo per il 50% del danno, la Corte d’Appello la aveva esclusa in toto, riconducendo i danni lamentati, piuttosto che ad un difetto di manutenzione delle parti comuni, ad un vizio strutturale dell’immobile.

La Cassazione, ribaltando il verdetto di secondo grado, ha stabilito che  il risarcimento del danno da cosa in custodia di proprietà condominiale non si sottrae alla regola della responsabilità solidale di cui all’art. 2055 c.c. ed ha quindi individuato nei singoli condomini i soggetti solidalmente responsabili.

Cliccando su questo link si può leggere la motivazione della sentenza degli ermellini.

http://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/clean/hc.dll?verbo=attach&db=snciv&id=./20150130/snciv@s20@a2015@n01674@tS.clean.pdf

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/responsabilita-solidale-di-tutti-i-condomini-per-le-infiltrazioni-dal-piano-terra/