La manovrina: il decreto legge 24 aprile 2017 n. 50

Ieri 24 aprile 2017 é stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Decreto Legge 24 aprile 2017 n. 50 recante “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo”.Tre sono le novità per gli avvocati.
L’Art. 1 ha esteso anche ai liberi professionisti il meccanismo dello split payment: in buona sostanza quando si emetterà una fattura a una pubblica amministrazione o a società partecipate da enti pubblici oppure a società quotate inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa Italiana il committente non pagherà l’IVA all’avvocato, ma la verserà direttamente lui allo Stato. La norma vale per le fatture emesse dall’1 luglio 2017 in poi. E’ previsto un decreto ministeriale attuativo della norma che verrà emanato entro trenta giorni.
L’art. 22, comma 4, ha parzialmente rivisto la norma (art. 5, comma 5, D.L. 78/2010) che prevedeva che per gli avvocati che fossero titolati di cariche elettive, lo svolgimento di incarichi professionali presso altre pubbliche amministrazioni non potesse essere retribuito: la norma introdotta dal decreto legge 50/2017 prevede che non rientrano nella previsione dell’art 5, comma 5, gli incarichi professionali conferiti ai titolari di cariche elettive presso Regioni e Comuni purché la P.A. committente operi in un ambito territoriale diverso da quello in cui si trova l’ente presso cui il professionista ricopra la carica elettiva. In caso di carica elettiva comunale l’Ente conferente deve trovarsi nell’ambito di una provincia diversa rispetto a quella in cui si trova il Comune in cui si ricopre la carica.
L’art 11 prevede norme per la definizione agevolata del contenzioso tributario.
Clicca sotto per scaricare il decreto legge
Link Ufficiale alla Gazzetta Ufficiale

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/la-manovrina-il-decreto-legge-24-aprile-2017-n-50/