ottobre 2018 archive

Azione civile per danni e contemporanea pendenza del processo penale.

La Sezione Sesta Civile della Cassazione ha rimesso al Primo Presidente ai fini dell’eventuale esame delle Sez. U la seguente questione ritenuta di massima di particolare importanza: “se con riferimento alla domanda di risarcimento dei danni (nella specie derivanti da circolazione di veicolo soggetto ad assicurazione obbligatoria RCA) proposta, avanti il giudice civile, nei confronti …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3054

La Cassazione ancora in tema di equa riparazione

In tema di equa riparazione, in caso di violazione del termine di ragionevole durata del processo di esecuzione, il valore della causa va identificato, in analogia con il disposto dell’art. 17 c.p.c., con quello del credito azionato con l’atto di pignoramento. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione Seconda Sezione Civile con sentenza n. 24362 …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3053

Mense scolastiche:si possono consumare anche alimenti che gli alunni portano da casa.

Il caso è il seguente. Con ricorso proposto al Tribunale amministrativo regionale per la Campania, sede di Napoli, un gruppo di genitori di alunni frequentanti le scuole materne ed elementari del Comune di Benevento ha impugnato le deliberazioni n. 21/2017 (del Consiglio Comunale) e n. 121/2017 (della Giunta Comunale) adottate dal Comune di Benevento e …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3052

Autotutela in materia edilizia

La Quinta Sezione del Consiglio di Stato con la decisione n. 5277/2018 pubblicata il 7/9/2018 è tornata sul tema in oggetto. Si può leggere la sentenza cliccando su questo link CDS 5277/2018 I giudici di Palazzo Spada ricordano che ” i presupposti dell’esercizio del potere di annullamento d’ufficio dei titoli edilizi sono costituiti dall’originaria illegittimità …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3049

La nullità selettiva nei contratti bancari

La Sez. 1 della Cassazione ha rimesso all’esame del Primo Presidente, per la valutazione dell’eventuale assegnazione alle Sez. U, la questione di massima di particolare importanza concernente la possibilità per l’investitore di fare un uso selettivo della nullità del contratto quadro, limitandone gli effetti solo ad alcune delle operazioni poste in essere in esecuzione del …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3048