Archivio 23 Maggio 2018

Risarcimento del danno e rendita INAIL

L’importo della rendita per l’inabilita permanente corrisposta dall’INAIL per l’infortunio “in itinere” occorso al lavoratore va detratto dall’ammontare del risarcimento dovuto, allo stesso titolo, al danneggiato da parte del terzo responsabile del fatto illecito. Questo il principio fissato dalla Cassazione Civile a Sezioni Unite con sentenza n. 12566 del 22.05.2018 . Clicca qui per leggerla …

Continua a leggere

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/risarcimento-del-danno-e-rendita-inail/

Danno da morte del congiunto e pensione di reversibilità

Dal risarcimento del danno patrimoniale patito dal familiare di persona deceduta per colpa altrui non deve essere detratto il valore capitale della pensione di reversibilità riconosciuta dall’Inps al familiare superstite in conseguenza della morte del congiunto. Lo hanno stabilito le Sezioni Unite della Corte di Cassazione con sentenza n 12564 del 22.5.2018. Clicca qui per …

Continua a leggere

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/danno-da-morte-del-congiunto-e-pensione-di-reversibilita/

Pagamento di assegno NT a soggetto diverso dal beneficiario.

La responsabilità della banca negoziatrice per avere consentito l’incasso di un assegno bancario, di traenza o circolare, munito di clausola di non trasferibilità, a persona diversa dal beneficiario, ha natura contrattuale. Lo ha stabilito la Cassazione Civile a Sezioni Unite con sentenza n 12477 del 21 maggio 2018. Clicca qui per leggerla sul sito della …

Continua a leggere

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/pagamento-di-assegno-nt-a-soggetto-diverso-dal-beneficiario/