Marzo 2018 archive

Liquidazione con il gratuito patrocinio e inammissibilità che non sia tale “ab origine”

In tema di liquidazione del compenso al difensore di soggetto ammesso al patrocinio a spese dello Stato, la Prima Sezione della Corte di cassazione ha affermato che l’art. 106 d.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 deve essere interpretato nel senso che la mancata liquidazione del compenso consegue solo alla proposizione di una impugnazione inammissibile “ab …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2915

Guida fiscale anno 2018 per le ristrutturazioni edilizie

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito la nuova guida per le agevolazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie. Ecco il link per vederla: novità febbraio 2018 per agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2914

Regolamento formazione praticanti avvocati

Sulla Gazzetta Ufficiale del 16.3.2018 è stato pubblicato il DECRETO del Ministro della Giustizia 9 febbraio 2018, n. 17 recante “Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato, ai sensi dell’articolo 43, comma 2, della legge 31 dicembre 2012, n. 247”.

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2908

Le Sezioni Unite sulla costituzione di parte civile tramite un sostituto

Le Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione hanno deciso che il sostituto processuale del difensore al quale il danneggiato abbia rilasciato procura speciale al fine di esercitare l’azione civile nel processo penale, non ha la facoltà di costituirsi parte civile, salvo che detta facoltà sia stata espressamente conferita nella procura o che il danneggiato …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2905

Istanza di accelerazione e Legge Pinto

La Seconda Sezione Civile della Cassazione con ordinanza interlocutoria n 6568 del 16.3.2018 ha stabilito che: “È rilevante e non manifestamente infondata, in riferimento all’art. 117, comma 1, Cost. ed ai parametri interposti degli artt. 6, par. 1, e 45, par. 1, della CEDU, la questione di legittimità costituzionale dell’art. 2, comma 2 quinquies, lett. …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2902

Gratuito patrocinio: limiti di reddito dal marzo 2018.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 49 del 28 febbraio 2018 il Decreto del Ministero della Giustizia del 16 febbraio 2018 riguardante  “Adeguamento dei limiti di reddito per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato”. Il Ministero della Giustizia ha adeguato la soglia del reddito per per l’ammissione al  “gratuito patrocinio” sulla …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2900

Misure di prevenzione: studio della Corte di Cassazione

Sul sito della Corte di Cassazione il 7.3.2018  é stato pubblicato il seguente studio: Relazione n. 15 del 7 marzo 2018 Le misure di prevenzione personali: verso un’interpretazione convenzionalmente e costituzionalmente conforme alla luce dei più recenti arresti della giurisprudenza nazionale ed europea.

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2897

Il CNF sull’obbligo del preventivo scritto

Il CNF chiarisce in che limite gli avvocati hanno l’obbligo di stipulare un contratto scritto con i propri clienti.

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2895

Rassegna civile anno 2017 della Corte di Cassazione

Sul sito della Suprema Corte é stata pubblicata la rassegna di giurisprudenza dell’anno 2017: l’Ufficio del Massimario ha ricostruito gli orientamenti della Cassazione sia nel campo del diritto civile sostanziale sia nel campo del diritto processuale civile. Il tutto compendiato in tre volumi. Cliccare sull’immagine per vedere il volume.  

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2892

Processo tributario: documenti nuovi in appello.

La Corte di Cassazione Quinta Sezione Civile con ordinanza n. 5429 del 07/03/2018 ha stabilito che: “Premesso che nel processo tributario la produzione di documenti nuovi in appello, consentita ex art. 58 del d.lgs. n. 546 del 1992, deve avvenire entro venti giorni liberi antecedenti l’udienza di comparizione, l’inosservanza di detto termine può essere sanata …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2884

Tecnopatia e tutela INAIL

In tema di malattia professionale, la tutela assicurativa INAIL va estesa ad ogni forma di tecnopatia, fisica o psichica, che possa ritenersi conseguenza dell’attività lavorativa, sia che riguardi la lavorazione che l’organizzazione del lavoro e le sue modalità di esplicazione, anche se non compresa tra le malattie tabellate o tra i rischi specificamente indicati in …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2883

Reati tributari e prescrizione

La Seconda Sezione della Corte di cassazione ha affermato che ai reati tributari commessi antecedentemente alla sentenza della Grande Sezione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea pronunciata il 08/09/2015 in causa C-105/14, Taricco, continua ad applicarsi integralmente la normativa sulla prescrizione, non potendo il giudice nazionale disapplicarla stante il divieto di irretroattività, ai sensi dell’art. …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2882