Archivio Dicembre 2017

Pec e processo penale

In tema di notificazioni ai sensi dell’art. 157, comma 8-bis, cod. proc. pen., la Terza Sezione della Corte di Cassazione ha affermato che la ricezione dell’atto tramite posta elettronica certificata da parte del difensore fiduciario che, in precedenza, abbia dichiarato di non voler accettare le notificazioni per conto dell’assistito, non può valere quale tacita revoca …

Continua a leggere

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/pec-e-processo-penale/

Tribunale Roma: protocollo sulla redazione degli atti

Il 12.12.2917 è stato sottoscritto dal Presidente del Tribunale di Roma, dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e dal Coordinatore dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Roma il “PROTOCOLLO SULLA SINTETICITA’ E CHIAREZZA DEGLI ATTI PROCESSUALI DI PARTE E DEI PROVVEDIMENTI DEL GIUDICE NEL GIUDIZIO DI PRIMO GRADO”.

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/tribunale-roma-protocollo-sulla-redazione-degli-atti/

Appellato e domanda di garanzia assorbita in primo grado.

La Sezione Terza della Cassazione con ordinanza n. 29499 del 21.12.2017 ha rimesso al Primo Presidente, ritenendola di massima di particolare importanza, la questione relativa alla necessità, per l’appellato – nel sistema di preclusioni introdotto con il d.l. n. 432 del 1995, conv. con modif. in l. n. 534 del 1995 e in forza del …

Continua a leggere

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/appellato-e-domanda-di-garanzia-assorbita-in-primo-grado/

Tasso di interesse legale: dall’1 gennaio 2018 passa a 0,3%

Con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 13 dicembre 2017 è stato stabilito che a decorrere dall’1.1.2018 il tasso di interesse legale sarà di 0,3 punti.

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/tasso-di-interesse-legale-dall1-gennaio-2018-passa-a-03/

Notifica alla P.A.: nel PAT é inammissibile la notifica a un indirizzo Pec non presente sul Registro PPAA

Tar Catania, sez. II, 4 dicembre 2017, n. 2806 La  suindicata sentenza, che si può leggere integralmente cliccando sugli estremi della stessa, si é occupata del tema del vizio che affligge una notifica effettuata ad una Pubblica Amministrazione nell’ambito del PAT  laddove la stessa sia effettuata a un indirizzo Pec non presente sul sito pst.giustizia.it …

Continua a leggere

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/notifica-alla-p-a-nel-pat-e-inammissibile-la-notifica-a-un-indirizzo-pec-non-presente-sul-registro-ppaa/

In vista la modifica dei parametri dei compensi degli avvocati

Parallelamente alla disciplina dell’equo compenso approvata in sede di conversione del D.L. 148/2017, il Ministro della Giustizia ha firmato il nuovo regolamento sui parametri per i compensi degli avvocati a modifica del DM 55/2014; il testo é stato approvato il 7.12.2017 ed inviato al Consiglio di stato per il parere. Queste le novità: – precisazione …

Continua a leggere

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/in-vista-la-modifica-dei-paramentri-dei-compensi-degli-avvocati/

Convertito in legge con modifiche il DL. 148/2017

Con legge del 4.12.2017 n. 172 é stato convertito il D.L. 148/2017. Per gli avvocati di particolare interesse: – l’Art. 19-novies. Disposizioni in materia di assicurazione professionale obbligatoria che prevede: 1. Al comma 2 dell’articolo 12 della legge 31 dicembre 2012, n. 247, le parole: « a sé e » sono soppresse. – l’Art. 19-quaterdecies. …

Continua a leggere

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/convertito-in-legge-con-modifiche-il-dl-148-2017/