settembre 2017 archive

Set 28

Condominio: la nullità della delibera rilevata per la prima volta in appello.

In tema di impugnazione delle delibere condominiali, la richiesta di accertamento, per la prima volta in grado di appello, di un motivo di nullità diverso da quelli proposti in primo grado è inammissibile, a ciò ostando il divieto di “nova” ex art. 345, comma 1, c.p.c., salva la possibilità per il giudice del gravame – …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2662

Set 28

Controversie su concessioni di beni e servizi pubblici: la giurisdizione è del Giudice Amministrativo.

Le Sezioni Unite Civili della Cassazione con sentenza n.   22357 del 26.9.2017 (clicca qui per leggerla) sono  tornate sul tema di cui al titolo. Ricordano gli Ermellini che sin dagli anni ’90 si è affermato che appartengono alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, a norma degli artt. 5-7, legge 06/12/1971, n. 1034, le controversie relative …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2660

Set 26

Opposizione a cartella di pagamento: decorrenza del termine qualora sia il primo atto noto.

Le Sezioni  Unite Civile della Cassazione  hanno affermato che l’opposizione a cartella di pagamento, per la riscossione di sanzione amministrativa pecuniaria irrogata ai sensi del codice della strada, va proposta, nel termine di trenta giorni, a pena di inammissibilità, ex art. 7 d.lgs. n. 150 del 2011 e non ex art. 615 c.p.c., qualora la …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2656

Set 26

Sanzioni amministrative: obbligazione del corresponsabile e regresso.

Le Sezioni  Unite Civili della Corte di Cassazione  hanno affermato che la solidarietà prevista dall’art. 6 l. n. 689 del 81 persegue anche uno scopo pubblicistico di deterrenza generale nei confronti di quanti abbiano interagito con il trasgressore. Pertanto, l’obbligazione del corresponsabile solidale non viene meno nell’ipotesi in cui quella dell’obbligato in via principale, ai …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2654

Set 25

La contestazione della data del testamento olografo.

La Seconda Sezione Civile della Corte di Cassazione con ordinanza n. 22197 del 22/09/2017 ha fissato il seguente principio di diritto: “La parte che contesti la verità della data indicata in un testamento olografo, ex art. 602, comma 3, c.c., deve proporre domanda di accertamento negativo di tale elemento essenziale ed è onerata dell’onere della …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2650

Set 21

Sospensione dell’esecuzione immobiliare a carico del richiedente l’elargizione di cui alla L. 44/1999.

Le Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione – su ricorso nell’interesse della legge ex art. 363 c.p.c. – hanno affermato che il g.e. al quale sia trasmesso il decreto del P.M. che, sulla base dell’elenco fornito dal Prefetto, dispone la sospensione dei termini di una procedura esecutiva a carico del richiedente l’elargizione di cui …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2649

Set 21

Sui poteri del giudice amministrativo in sede di ottemperanza a giudicato di giudice ordinario. Il DURC necessario per ottenere il pagamento da parte della P.A..

Interessante sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione sui limiti del potere del Giudice Amministrativo in sede di ottemperanza a giudicato di Giudice Ordinario. Trattasi della sentenza n. 4092/2017 (rel. Rordof) : ecco il link per leggere la MOTIVAZIONE. Il fatto. Un società ottiene da Giudice Ordinario un decreto ingiuntivo che non viene opposto. Il …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2643

Set 13

Detenzione e porto illegali di arma comune da sparo e detenzione e porto di arma clandestina: concorso di reati.

Le Sezioni Unite penali della Corte di Cassazione hanno affermato che le condotte di detenzione e porto in luogo pubblico o aperto al pubblico di un’arma comune da sparo clandestina configurano, esclusivamente, le ipotesi delittuose previste dall’art. 23, primo, terzo e quarto comma, legge 18 aprile 1975 n.110, dovendosi escludere, in ragione dell’ operatività del …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2640

Set 08

Sequestro di personal computer

Con sentenza n. 40963 depositata il 7 settembre 2017, le Sezioni unite penali della Corte di Cassazione hanno affermato che è ammissibile il ricorso per cassazione avverso l’ordinanza del tribunale del riesame di conferma del sequestro probatorio di un computer o di un supporto informatico, nel caso in cui ne risulti la restituzione previa estrazione …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2637

Set 03

Forma e nullità degli atti informatici al vaglio delle Sezioni Unite

La Sesta Sezione civile, sottosezione terza, della Corte di Cassazione ha rimesso al Primo Presidente, per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione, ritenuta di massima di particolare importanza, riguardante gli effetti della violazione delle disposizioni tecniche specifiche sulla forma degli “atti del processo in forma di documento informatico” (o, descrittivamente, nativi informatici) da notificare …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2630