giugno 2017 archive

Giudicato amministrativo: l’incidenza nel giudizio penale.

La Terza sezione della Corte di cassazione ha affermato che la valutazione del giudice penale in ordine alla legittimità di un atto amministrativo, che costituisca il presupposto di un reato, non è preclusa da un giudicato amministrativo formatosi all’esito di una controversia instaurata sulla base di documentazione incompleta, o comunque fondata su elementi di fatto …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2560

Revoca di amministratore condominiale e non necessità di patrocinio legale

Nel giudizio di revoca dell’amministratore di condominio non è richiesto il patrocinio di un difensore legalmente esercente, trattandosi di un procedimento camerale plurilaterale tipico, che culmina in un provvedimento privo di efficacia decisoria, siccome non incidente su situazioni sostanziali di diritti o “status”. Lo ha chiarito la Sesta Sezione Civile della Cassazione con Ordinanza n. …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2559

Art. 624bis c.p.: nozione di privata dimora.

L’art. 624 bis c.p. (Furto in abitazione e furto con strappo) al primo comma prevede: “Chiunque si impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri, mediante introduzione in un edificio o in altro luogo destinato in tutto o in parte a privata dimora …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2555

Quattro ordinanze della Cassazione in tema di risarcimento del danno.

Il 22 giugno 2017 sono state pubblicate quattro ordinanze interlocutorie della Terza Sezione Civile in tema di risarcimento del danno. Le citate ordinanze sollecitano un intervento delle Sezioni Unite in tema di rapporto tra la liquidazione del danno e la valutazione degli eventuali vantaggi ottenuti dalla vittima.

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2550

Quando e come si può eliminare l’assegno divorzile

La Prima Sezione civile della Cassazione ha ritenuto che il giudice richiesto della revisione dell’assegno divorzile che incida sulla stessa spettanza del relativo diritto (precedentemente riconosciuto), in ragione della sopravvenienza di giustificati motivi dopo la sentenza che pronuncia lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio», deve verificare se i sopravvenuti motivi dedotti …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2548

Archiviazione per tenuità del fatto e ricorribilita’ in Cassazione

Con Sentenza n. 30685/2017 ( ud. 26/01/2017 – deposito del 20/06/2017) la Terza Sezione della Cassazione ha affermato che il provvedimento di archiviazione per particolare tenuità del fatto non è ricorribile per cassazione, ad esclusione delle ipotesi previste nel comma 6, dell’art. 409 cod. proc. pen.. Per la Corte le possibili soluzioni al problema ordinamentale …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2546

Sul reato di dichiarazione infedele 

La Terza Sezione Penale della Cassazione ha affermato che il reato di dichiarazione infedele, di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 74 del 2000, come delineato a seguito delle modifiche introdotte dall’art. 4, comma 1, lett. a), D. Lgs. n. 158 del 2015, è integrato dalla presenza alternativa di elementi positivi – quali: l’annotazione di …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2545

Non è convalidabile il negozio viziato da annullabilità assoluta

Il negozio affetto da annullabilità assoluta non è convalidabile giacché, da un lato, la convalida dovrebbe provenire da tutti i soggetti legittimati a far valere l’annullabilità e, dall’altro, la sanzione è finalizzata alla tutela di interessi di natura diversa e trascendenti da quelli dei meramente individuali dei contraenti. Il principio di diritto è stato fissato …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2544

Rapporti bancari: la nuova CMS al vaglio delle Sezioni Unite

Con ordinanza interlocutoria n 15188 del 20 giugno 2017 la Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione ha rimesso al Primo Presidente, per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione, oggetto di contrasto oltre che ritenuta di massima di particolare importanza, se la nuova disciplina in tema di commissione di massimo scoperto introdotta dall’art. 2-bis …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2540

Furto su beni appartenenti alla massa fallimentare

Ai fini della procedibilità per il reato di furto commesso su beni facenti parte della massa fallimentare di una società di capitali dichiarata fallita, è legittimato a proporre querela non solo il curatore ma anche l’amministratore della persona giuridica che, seppure privata della disponibilità dei beni, ne mantiene la proprietà e il possesso. Detto principio …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2537

Appello penale e necessità di rinnovazione della prova.

La Prima Sezione della Corte di cassazione ha affermato che l’obbligo del giudice di appello di procedere alla rinnovazione della prova dichiarativa, di cui procede a rivalutazione ai fini della riforma contra reum della decisione, sussiste non solo nel caso di ribaltamento di una precedente sentenza di assoluzione, ma anche nel caso di riqualificazione giuridica …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2536

Nuove tutele per il lavoro autonomo

Ieri 13 giugno 2017 è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la legge 22 maggio 2017 n. 81. La legge introduce nuove protezioni sociali per i liberi professionisti (su maternità e malattia) ed incentivi allo sviluppo dell’attività (come la detrazione fiscale  le spese per la formazione fino a 10.000 euro l’anno). La legge delega il Governo …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2529