maggio 2017 archive

Pavimento lesionato e art. 1669 c.c.

La Corte di Cassazione Seconda Sezione Civile con sentenza n 12943 del 23.05.2017 si è pronunciata di nuovo sull’art. 1669 c.c.. Due coniugi dopo aver acquistato un appartamento avevano scoperto con sopralluogo di un tecnico incaricato l’esistenza di gravi difetti consistenti in crepe, avvallamenti della pavimentazione. Avevano quindi convenuto in giudizio la società venditrice per …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2521

Notifica atti di procedimenti amministrativi sanzionatori: anche per essi si scindono gli effetti tra notificante e notificato.

Le Sezioni Unite Civili della Cassazione, decidendo la corrispondente questione ritenuta di massima di particolare importanza, hanno sancito l’applicabilità del principio della scissione degli effetti tra notificante e destinatario dell’atto anche ove si tratti di atti di un procedimento amministrativo sanzionatorio, non ostandovi la loro recettizietà, le volte in cui dalla conoscenza dell’atto stesso decorrano …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2518

Osservatorio immobiliare – Rapporto 2017 settore residenziale

Dal sito dell ‘ Agenzia delle Entrate Rapporto immobiliare – settore residenziale anno 2017 I rapporti immobiliari residenziali sono delle monografie che riportano un’analisi della composizione e delle dinamiche del mercato immobiliare del settore residenziale. Dall’edizione del 2009 la pubblicazione si compone di due parti. La prima, di carattere generale, presenta i dati nazionali con …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2513

Ricettazione e art 131 bis codice penale

La Seconda Sezione Penale della Cassazione ha affermato che la causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto non è applicabile al reato di ricettazione anche nel caso in cui sia riconosciuta la circostanza attenuante del fatto di particolare tenuità, di cui al secondo comma dell’art. 648 cod. pen. Trattasi della sentenza n 23418 …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2512

Procura alle liti: c’è il nome di un avvocato, ma autentica un altro.

Con sentenza n 10648 pubblicata il 2 maggio 2017 (cliccando qui si può leggere la motivazione sul sito della Corte) le Sezioni Unite Civili della Cassazione si sono occupate di un caso particolare. Il caso era quello di un avvocato che aveva firmato un ricorso per decreto ingiuntivo nella cui epigrafe era indicato come difensore e nel …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2507

Assegno divorzile versato in unica soluzione e diritti pensionistici dell’ex coniuge

La Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione, rilevato un contrasto sul tema tra la stessa Prima Sezione e la Sezione Lavoro, ha trasmesso gli atti al Primo Presidente, per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, della questione relativa al diritto alla pensione di reversibilità (o ad una quota di essa) in capo al coniuge divorziato, …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2504

La Cassazione sull’assegno di divorzio 

Con la cessazione del vincolo matrimoniale al coniuge debole spettava in base alla giurisprudenza finora pacifica un contributo economico volto a far mantenere il medesimo tenore di vita goduto fino a quel momento, assieme all’ex coniuge.  La Cassazione Prima Sezione Civile con sentenza n 11504 pubblicata il 10.5.2017 (clicca qui per leggere la motivazione sul …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2499

Malversazione a danno dello Stato e truffa aggravata.

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno affermato che il delitto di malversazione in danno dello Stato, previsto dall’art. 316 bis cod. pen., può concorrere con quello di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche di cui all’art. 640 bis cod. pen. È la sentenza n 20664 pubblicata il 28 aprile 2017 (link …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2498

Sospensione feriale dei termini e istanze di ammissione al passivo

Le Sezioni Unite hanno ribadito, estendendo il principio anche alle procedure apertesi dopo l’entrata in vigore del d.lgs. n. 5 del 2006, che, malgrado, ex art. 1 della l. n. 742 del 1969, i giudizi per l’accertamento dei crediti concorsuali non si sottraggano, in via generale, alla regola della sospensione feriale dei termini, detta sospensione …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2497

Modifica modalità visita solo attraverso il Giudice.

La Corte di Cassazione Sezione Sesta Penale con sentenza n. 20801 del 2 maggio 2017 ha stabilito che: “La scrittura privata con la quale i coniugi hanno modificato le modalità di visita del genitore non collocatario deve ritenersi nulla, in quanto le condizioni di separazione stabilite nel decreto di omologazione possono essere modificate solo con …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2496

Convivente more uxorio e diritto di abitazione 

Con recente sentenza la Cassazione Civile Terza Sezione (n. 10377 del 27.04.2017 – clicca qui per leggere la motivazione sul sito della Corte-) ha confermato il principio per cui al convivente more uxorio non spetta il diritto di abitazione sull’immobile in cui si svolse la convivenza. La ricorrente sosteneva che la evoluzione del sistema sociale e …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2495

Mancata registrazione della locazione ad uso non abitativo: la registrazione tardiva sana la nullità

La Suprema Corte, pronunciandosi in tema di locazione immobiliare ad uso non abitativo, ha ritenuto che la mancata registrazione del contratto, prevista dall’art. 1, comma 346, della l. n. 311 del 2004, ne determini la nullità ex art. 1418 c.c,. che, tuttavia, attesa la sua atipicità, desumibile dal complessivo impianto normativo in materia ed in …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2490