aprile 2017 archive

Apr 28

Contratti bancari e forma scritta

La Prima Sezione Civile della Cassazione ha trasmesso gli atti al Primo Presidente, per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, della questione, ritenuta di massima di particolare importanza, relativa al se, ai sensi dell’art. 23 del d.lgs. n. 58 del 1998, il requisito della forma scritta del contratto di investimento esiga, accanto a quella dell’investitore, anche …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2483

Apr 26

Processo civile telematico: i dati al 31.03.2017

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2479

Apr 25

La manovrina: il decreto legge 24 aprile 2017 n. 50

Ieri 24 aprile 2017 é stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Decreto Legge 24 aprile 2017 n. 50 recante “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo”.Tre sono le novità per gli avvocati. L’Art. 1 ha esteso anche …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2478

Apr 24

Natura della competenza del Magistrato e del Tribunale di sorveglianza.

La Sezione Prima Penale della Suprema Corte ha affermato che la competenza del Magistrato e del Tribunale di sorveglianza ha natura funzionale ed inderogabile, non inquadrabile nella mera competenza territoriale, per cui la sua eventuale inosservanza può essere rilevata, anche d’ufficio, in ogni stato e grado del procedimento. È’ la sentenza n. 19385/2017 (udienza 21.12.2016- …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2476

Apr 21

Sottotetto: accertamento proprietà e litisconsorzio.

La Seconda Sezione Civile della Corte di Cassazione con sentenza n. 10005 del 2017, pubblicata il 20.04.2017, (qui la motivazione sul sito della Corte) ha esaminato una fattispecie riguardante l’accertamento della proprietà del sottotetto. Una signora aveva comprato un appartamento credendo che vi fosse compreso il sottotetto, tant’è che iniziò i lavori di ristrutturazione dello stesso ricevendo …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2470

Apr 20

Siti internet degli studi legali e modalità della pubblicità 

Sentenza delle Sezioni Unite Civili della Cassazione n. 9861 del 2017 pubblicata il 19.4.2017 (qui la motivazione sul sito della Corte) in merito alle forme di pubblicità che possono porre in essere gli avvocati sui loro siti internet. La Cassazione tratta il caso di alcuni avvocati che nel sito internet del proprio studio -col loro consenso- avevano …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2465

Apr 18

Confisca beni ed istanza di revoca di terzi

In tema di confisca di beni nella formale titolarità di terzi estranei al procedimento penale, la Prima sezione della Corte di cassazione ha affermato che, qualora la richiesta di revoca della confisca proposta dal terzo venga dichiarata “de plano” inammissibile, ai sensi dell’art. 667, comma 4, cod. proc. pen., e tale soggetto proponga opposizione, il …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2459

Apr 14

Reformatio in peius in appello e regole di giudizio.

Le Sezioni Unite Penali della Suprema Corte  hanno affermato che è affetta da vizio di motivazione, per mancato rispetto del canone di giudizio “al di là di ogni ragionevole dubbio”, la sentenza di appello che, su impugnazione del pubblico ministero avverso assoluzione disposta all’esito di giudizio abbreviato non condizionato, affermi la responsabilità dell’imputato operando una …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2456

Apr 10

Convertito il decreto legge sul terremoto

La legge 7 aprile 2017 n. 45 ha convertito con modificazioni il decreto legge 9 febbraio 2017 n. 8 recante nuovi  interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.  Qui sotto il link per scaricare il testo coordinato del decreto con le modifiche apportate in sede di conversione. …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2446

Apr 10

Dichiarazione fallimento e impugnazioni relative al concordato.

Importante pronuncia della Cassazione Civile, la n. 9146 del 10.04.2017. Sul sito della Corte la MOTIVAZIONE .  Le Sezioni Unite, decidendo la corrispondente questione di massima di particolare importanza, hanno affermato che la sopravvenuta dichiarazione del fallimento comporta l’inammissibilità delle impugnazioni autonomamente proponibili contro il diniego di omologazione del concordato preventivo e, comunque, l’improcedibilità del separato …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2445

Apr 08

La nuova legge sulla responsabilità medica.

Sulla Gazzetta Ufficiale S.G. n. 64 del 17 marzo 2017 è stata pubblicata la la L. 8 marzo 2017 n. 24, recante “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie“. La legge è entrata in vigore il 1 aprile 2017, ma …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2443

Apr 07

Art. 342 c.p.c.: le Sezioni Unite si pronunceranno sulla specificità dei motivi di appello.

La Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione con ordinanza interlocutoria n. 8845 del 5 aprile 2017 ha deciso di rimettere alle Sezioni Unite una questione che, oggetto di diverse interpretazioni giurisprudenziali, non ha finora visto una precisa presa di posizione da parte delle Sezioni Unite. La questione è la seguente: quale sia l’ambito della …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2439