ottobre 2016 archive

Nuove norme per giudizio di Cassazione e processo amministrativo

E’ stato convertito con modifiche il DL 168/2016 che contiene nuove norme per il giudizio in Cassazione e per il processo amministrativo.  

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2052

Provvedimento Banca d’Italia 30.09.2016 sulla trasparenza bancaria

Sulla Gazzetta Ufficiale del 21 ottobre 2016 supplemento al n. 247 della Serie Generale è stato pubblicato il Provvedimento di Banca d’Italia del 30 settembre 2016 recante “Disposizioni in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti “

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1961

Difetto di giurisdizione e inappellabilità.

L’attore rimasto soccombente nel merito non è legittimato ad interporre appello contro la sentenza per denunciare il difetto di giurisdizione del giudice da lui prescelto in quanto non soccombente su tale capo della decisione. Lo hanno stabilito le Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione con la sentenza n.  21260 pubblicata il 20.10.16 Ecco il …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1960

Esecuzione immobiliare: termini da rispettare

Termini aggiornati alla riforma di cui all’art. 18 DL 132/2014 conv. con L. 162/2014. art. 557 cpc   1) entro 15 gg dalla riconsegna dell’atto da parte dell’UNEP iscrivere a ruolo con le attestazioni di conformità (deposito di NIR come atto principale + titolo + precetto + pignoramento) (la nota di trascrizione la si può …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1958

Notifica a mezzo Pec: la dicitura da inserire nell’oggetto

La Cassazione Sesta Sezione civile con l’ordinanza sotto allegata pubblicata il 4.10.2016 ha ritenuto manifestamente infondata l’eccezione di nullità di una notifica di un controricorso a mezzo Pec fondata sulla motivazione che nell’oggetto della Pec non era scritto “notificazione ai sensi della legge 53 del 1994”, ma solo “Notifica controricorso in Cassazione”. Ecco il provvedimento

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1954

Trasparenza contratti bancari: decreto CICR 29.09.2016

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1943

Qualificazione giuridica del fatto e divieto di reformatio in peius

In assenza di impugnazione da parte del pubblico ministero, viola il divieto di “reformatio in peius” la diversa qualificazione giuridica del fatto da parte del giudice del gravame, qualora a ciò consegua la configurazione di un delitto procedibile di ufficio, escluso dal primo giudice, in luogo di uno procedibile a querela. Lo ha chiarito la …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1939

Polizza assicurativa avvocati: ecco i requisiti minimi.

Il Ministro della Giustizia con DM 22.9.2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’11.10.2016 serie generale n 238, ha fissato i parametri che devono rispettare le polizze assicurative di cui devono dotarsi gli avvocati per la responsabilità civile e gli infortuni. La normativa suddetta entrerà in vigore l’11 ottobre 2017. Ecco il testo ufficiale del decreto  

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1935

La semplificazione anche in Cassazione

Il Primo Presidente della Corte di Cassazione ha emanato in data 8.6.2016 un provvedimento con cui dà indicazioni sulla redazione in forma semplificata delle sentenze penali nei casi in cui non debba esercitarsi la funzione nomofilattica ed è possibile risolvere il caso richiamandosi a precedenti della Corte stessa riferiti a orientamenti consolidati. La finalità è …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1928

Legittimo impedimento del difensore: la Cassazione puntualizza.

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno affermato che è illegittimo il provvedimento di rigetto dell’istanza di rinvio dell’udienza per impedimento del difensore, dovuto a serie ragioni di salute o ad altro evento non prevedibile, né evitabile, se motivato con esclusivo riguardo alla mancata nomina di un sostituto processuale o all’omessa indicazione delle ragioni …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1927

Il figlio di due donne

La Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione con Sentenza n. 19599 del 30/09/2016 ha stabilito due principi che faranno molto discutere nel diritto civile e cioè: – la procedura di maternità assistita tra due donne legate da un rapporto di coppia, con donazione dell’ovocita da parte della prima e conduzione a termine della gravidanza …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1920

Avviso a chi frequenta il sito studiodipietro.it

Il mio sito web studiodipietro.it  ogni giorno realizza un buon  numero di visualizzazioni. Vorrei inserire una sezione con una mappa d’Italia interattiva  indicando gli studi con cui sono collegato (una specie di network artigianale); tutti gli amici che non siano del foro di Avezzano e con cui ci conosciamo se vogliono farsi includere mi scrivano …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1918