maggio 2016 archive

Ordine commercialisti: CTU su separazioni e divorzi

L’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato sul proprio sito internet http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=65743fb1-8b1e-4d03-9702-74aaf6a96c78 uno studio intitolato “Linee guida sulla consulenza tecnica d’ufficio nei procedimenti in materia di rapporti familiari” datato maggio 2016. Ecco tale guida

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1656

Braccialetto elettronico indisponibile: la conseguenza.

Le Sezioni unite della Corte di Cassazione – in materia di applicazione della misura degli arresti domiciliari con il c.d. braccialetto elettronico o di sostituzione della custodia cautelare in carcere con tale misura – hanno affermato che l’ accertata indisponibilità del congegno elettronico non comporta alcun automatismo nella individuazione della misura coercitiva applicabile, la cui …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1652

Pratica forense: le nuove norme

Con il DM Giustizia del 17 marzo 2016 n. 70 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale SG n. 116 del 19.5.2016 sono state emanate le nuove regole che disciplinano la pratica forense. Il regolamento é stato adottato in esecuzione della L. 247/2012 di riordino della professione forense e precisamente dell’art. 41, comma 13, della stessa. Di rilievo: …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1648

Distanze legali tra costruzioni: altro intervento della Cassazione

In tema di distanze legali, il principio di prevenzione, di cui agli artt. 873 e seguenti c.c., si applica anche quando le disposizioni di un regolamento locale prevedano una distanza minima tra le costruzioni in misura maggiore a quella codicistica senza prescrivere altresì una distanza minima dal confine o vietare espressamente la costruzione in appoggio …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1645

L’art. 131 bis c.p. non si applica in Cassazione

In tema di particolare tenuità del fatto, la Sesta sezione della Corte di cassazione con sentenza n. 20270 pubblicata il 16.5.2016 ha affermato che la questione dell’applicabilità dell’art. 131 bis cod. pen., non può essere dedotta per la prima volta nel giudizio di legittimità, se il predetto articolo era già in vigore al momento della …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1642

La Cassazione: elasticità per le norme sul PCT

La Corte di Cassazione prosegue nell’affermare la necessità di interpretare con elasticità le norme riguardanti il PCT. Ciò in particolare attraverso l’uso della regola della sanatoria per raggiungimento dello scopo ex art 156 c.p.c. che esclude la nullità. Con una pronuncia che si colloca nel solco di S.U. N. 7665 del 18 aprile 2016 – …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1635

Patteggiamento su reato prescritto 

In tema di accordo sulla pena raggiunto con riferimento a reato già prescritto, le Sezioni unite della Corte di cassazione hanno affermato il seguente principio di diritto: ai fini del valido esercizio del diritto di rinuncia alla prescrizione è necessaria la forma espressa, che non ammette equipollenti, sicché la richiesta di applicazione della pena da …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1631

La clausola claims made mista al vaglio delle Sezioni Unite

Claims made (un’espressione inglese che potrebbe tradursi con “a richiesta fatta”) è uno dei due regimi a cui può essere assoggettata una polizza di responsabilità civile verso terzi (con esclusione delle polizze per responsabilità derivante da circolazione di veicoli a motore regolate da una normativa speciale a parte).

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1627

Danni da lastrico solare: di nuovo le Sezioni Unite

In tema di condominio negli edifici, qualora l’uso del lastrico solare (o della terrazza a livello) non sia comune a tutti i condomini, dei danni da infiltrazioni nell’appartamento sottostante rispondono sia il proprietario o l’usuario esclusivo, ai sensi dell’art. 2051 c.c., sia il condominio, in forza degli obblighi ex artt. 1130, comma 1, n. 4, …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1623

Art. 131 bis c.p.: non si applica davanti al Giudice di Pace

La Corte di Cassazione, con sentenza 13093 / 2016 ha risolto il contrasto nato a seguito dell’introduzione della nuova causa di non punibilità prevista dal 131bis codice penale circa la sua applicabilità nei giudizi dinanzi al Giudice di Pace. La Corte, richiamando la sentenza dellaSezione Feriale n 38876 del 20 settembre 2015 , ha aderito …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1616

Nuovo art. 35 del codice deontologico forense

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie generale n. 102 del 3.5.2016 é stato pubblicata la comunicazione del CNF di avvenuta modifica dell’art. 35 del Codice deontologico forense. Segue il testo ufficiale

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1608

D.L. 3 maggio 2016 n. 59: novità in tema di processo esecutivo

Il DL 3.5.2016 n. 59 pubblicato sulla GU serie generale 102 del 3.5.2016 introduce norme in materia di procedure esecutive e concorsuali. L’art. 1 introduce il nuovo istituto del pegno mobiliare non possessorio, figura sconosciuta nel nostro ordinamento.

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1603