marzo 2016 archive

Convegno AIGA Avezzano 31.3.2016 su geografia giudiziaria

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1492

Indagini preliminari e dichiarazioni accusatorie

La Corte di Cassazione ha affermato che le dichiarazioni accusatorie rese nel corso delle indagini preliminari alla polizia giudiziaria dall’indagato che abbia ricevuto solo gli avvisi previsti dall’art. 64, comma terzo, lett. b) e c) cod. proc. pen. e non quello di cui alla lettera a) della stessa disposizione, sono utilizzabili nei confronti dei soggetti …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1485

Processo amministrativo telematico: ecco le regole tecniche

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 67 del 21.3.2016 é stato pubblicato il DPCM 16 febbraio 2016 n. 40  “Regolamento recante le regole tecnico-operative per l’attuazione del processo amministrativo telematico”. Le norme in questione entreranno in vigore dunque il 5 aprile 2016. Ecco il documento presente nella Gazzetta Ufficiale  

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1478

Avvocato Andreani: nuova app per calcolo quote ereditarie

Il famoso sito internet dell’avvocato Anna Andreani www.avvocatoandreani.it ha messo a disposizione una nuova app, molto semplice da utilizzare per calcolare le quote ereditarie sia in caso di successioni ab intestato che in caso di successioni testamentarie. Ecco il link alla pagina Calcolo quote ereditarie

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1472

Mediazione e opposizione a decreto ingiuntivo 

Opposizione a decreto ingiuntivo e onere della mediazione. La Suprema Corte risolve il contrasto creatosi nella giurisprudenza di merito. Con sentenza n. 24629/2015 pubblicata il 3 dicembre 2015 della Terza Sezione Civile e’ stato chiarito che in caso di opposizione a decreto ingiuntivo l’onere di avviare il procedimento di mediazione obbligatorio incombe sull’opponente: infatti è …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1466

Art 408, comma 3 bis, c.p.p.

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione con sentenza N. 10959/2016 pubblicata il 16/3/2016 hanno affermato che la disposizione di cui all’art. 408, comma 3 bis, cod. proc. pen., che stabilisce l’obbligo di dare avviso alla persona offesa della richiesta di archiviazione per i delitti commessi con violenza alla persona, è riferibile anche ai reati …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1458

Illegalità della pena e rilevabilità in caso di ricorso per Cassazione tardivo

   Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno affermato che in presenza di ricorso inammissibile perché presentato fuori termine non è rilevabile d’ufficio, in sede di legittimità, l’illegalità della pena, che potrà, tuttavia, essere dedotta davanti al giudice dell’esecuzione. Lo ha stabilito la sentenza del 26 giugno / 3 dicembre 2015 n. 47766 la …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1457

Ricorso per Cassazione dopo ordinanza ex art. 348-ter cpc: onere di allegare la comunicazione dell’ordinanza.

La Sezione Sesta-Lavoro ha rimesso al Primo Presidente, per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione, ritenuta di massima di particolare importanza, se il ricorrente abbia l’onere, a pena d’inammissibilità del ricorso per cassazione, di allegare di aver ricevuto, e in caso positivo in quale data, la comunicazione dell’ordinanza d’inammissibilità dell’appello pronunciata a norma dell’art. …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1453

Procura alle liti e chiamata di terzo

La procura alle liti conferita in termini ampi e comprensivi (nella specie, “con ogni facoltà”) è idonea ad attribuire al difensore il potere di esperire tutte le necessarie iniziative per la tutela dell’interesse della parte assistita, ivi inclusa la chiamata del terzo a garanzia cd. impropria. Lo hanno stabilito le Sezioni Unite della Corte di …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1443

Difetto di rappresentanza processuale e sua rilevabilità

Il difetto di rappresentanza processuale è suscettibile di sanatoria, anche in grado di impugnazione, senza che operino le ordinarie preclusioni istruttorie ed è rilevabile d’ufficio pure in sede di legittimità, potendo la parte, in caso di contestazione esplicita, fornire la prova documentale della sussistenza della legittimazione processuale ai sensi dell’art. 372 c.p.c. Lo hanno stabilito …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1440

Istituti di vigilanza: gli amministratori sono incaricati di pubblico servizio.

La Sesta Sezione della Suprema Corte ha affermato che riveste la qualifica di incaricato di pubblico servizio l’Amministratore di un Istituto di vigilanza privata avente il compito di trasportare, contare, custodire e versare denaro per conto di terzi, in quanto trattasi di una mansione che richiede un bagaglio di nozioni tecniche e di esperienza, oltre …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1433

Abbandono di incapace e amministratore di sostegno

In tema di abbandono di persone minori o incapaci, la Quinta Sezione ha affermato che l’amministratore di sostegno non risponde del reato di cui all’art. 591 cod. pen. in quanto, salvo che sia diversamente stabilito nel decreto di nomina, lo stesso non è investito di una posizione di garanzia rispetto ai beni della vita e …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=1426