Archivio Maggio 2015

Nuovi reati ambientali

Sulla Gazzetta ufficiale Serie Generale n. 122 del 28 maggio 2015 é stata pubblicata la Legge 22 maggio 2015 n. 68 recante “Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente. La legge dopo il titolo VI del libro II del codice penale introduce il Titolo VI bis intitolato “Dei delitti contro l’ambiente”. Vengono introdotti nuovi reati …

Continua a leggere

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/nuovi-reati-ambientali/

Modello per realizzare pannelli solari

Con decreto del 19 maggio 2015 del Ministero dello sviluppo economico, pubblicato sulla GU Serie generale n. 121 del 27.5.2015 é stato approvato  il modello unico per la realizzazione, la connessione e l’esercizio di piccoli impianti fotovoltaici integrati sui tetti degli edifici.

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/modello-per-realizzare-pannelli-solari/

Non versare i contributi e’ ancora reato.

La  Terza Sezione della Suprema Corte, con ordinanza n. 20547 del 14.4.2015, depositata il 19.05.2015, ha affermato il principio per cui il delitto previsto dall’art. 2, comma 1 bis, d.l. 12 settembre 1983, n. 463, convertito con modificazioni in legge 11 novembre 1983, n. 638, che punisce l’omesso versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali operate …

Continua a leggere

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/non-versare-i-contributi-e-ancora-reato/

Quando la CTU non é esplorativa.

La Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione con sentenza del 7 maggio 2015 n. 9249 ha fissato il principio secondo cui “la consulenza tecnica d’ufficio, che di norma non è mezzo di prova, lo diventa allorchè la prova del danno – come quello alla salute – sia impossibile od estremamente difficile a fornirsi con …

Continua a leggere

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/quando-la-ctu-non-e-esplorativa/

Nudo proprietario e prelazione agraria

Il diritto di prelazione e riscatto agrario, costituendo oggetto di previsioni legali tassative, non spetta, a norma dell’art. 7 della legge n. 817 del 1971, al confinante che sia solo nudo proprietario del terreno. Questo il principio di diritto stabilito dalla Corte di Cassazione Sezione Terza Civile con sentenza n. 6904 del 7.04.2015 di cui …

Continua a leggere

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/nudo-proprietario-e-prelazione-agraria/

Fallimento e responsabilità degli amministratori

Nell’azione di responsabilità promossa dal curatore a norma dell’art. 146, comma secondo, legge fallim., la mancata (o irregolare) tenuta delle scritture contabili, pur se addebitabile all’amministratore convenuto, non giustifica che il danno risarcibile sia determinato e liquidato nella misura corrispondente alla differenza tra il passivo accertato e l’attivo liquidato in sede fallimentare, che integra solo …

Continua a leggere

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/fallimento-e-responsabilita-degli-amministratori/

Il divorzio breve é legge

Dopo lunga gestazione finalmente é stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 107 dell’11 maggio 2015 la nuova legge sul cd. “divorzio  breve”: si tratta della legge 6 maggio 2015 n. 55 che introduce significative novità in tema di divorzio soprattuto con riguardo ai tempi per ottenerlo. La legge contiene in realtà due novità. 1) I …

Continua a leggere

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/il-divorzio-breve-e-legge/

Lavoratori statali: trattenimento in servizio …out

Abolito l’istituto del trattenimento in servizio dei dipendenti pubblici che hanno già maturato il requisito per la pensione. E’ stata pubblicata in GU n.101 del 4/5/2015, la tanto attesa e temuta Circolare Madia n.2/2015 della Funzione Pubblica in applicazione ed interpretazione del d.l. n.90/2014 convertito con modificazioni dalla legge n.114/2014, con le quali sono divenute …

Continua a leggere

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/lavoratori-statali-trattenimento-in-servizio-out/

Compenso avvocato e competenza territoriale

La competenza in ordine alla domanda d’ingiunzione per il pagamento del compenso proposta dall’avvocato contro il proprio cliente spetta al giudice del luogo in cui ha sede il consiglio dell’ordine al quale il professionista è iscritto al momento della proposizione del ricorso, ai sensi dell’art. 637, terzo comma, cod. proc. civ., norma sulla quale non …

Continua a leggere

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/compenso-avvocato-e-competenza-territoriale/

Ecco l’Italicum

Pubblicata la nuova legge elettorale per la Camera dei Deputati: é la legge 6 maggio 2015 n. 52 nota come Italicum Clicca sul link per vederla Italicum

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/ecco-litalicum/

Rassegna pronunce Corte Costituzionale in materia penale

Sul sito della Cassazione é stata pubblicata la Rel n. III/103/2014 contenente la  Rassegna delle pronunce della Corte costituzionale in materia penale (ottobre – dicembre 2014)

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/rassegna-pronunce-corte-costituzionale-in-materia-penale/