aprile 2015 archive

Apr 29

Studio dell’Ufficio del Massimario della Cassazione sull’art. 131 bis codice penale

La C O R T E D I C A S S A Z I O N E   UFFICIO DEL MASSIMARIO    Settore penale il  23.4.2015 ha pubblicato sul sito della Corte la relazione n. III/2/2015 avente ad oggetto: “Novità legislative: D.Lgs. 16 marzo 2015, n. 28 “Disposizioni in materia di non punibilità per …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=832

Apr 27

Nullità del test alcolimetrico (cd. alcoltest)

Le Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione, con sentenza n. 5396  pubblicata il 5.2.2015, risolvendo un contrasto tra le Sezioni semplici, hanno stabilito: – che la nullità a regime intermedio, derivante dalla violazione dell’art. 114 disp. att. cod. proc. pen. per il mancato avvertimento al conducente di un veicolo da sottoporre ad esame alcolimetrico …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=823

Apr 27

Pena accessoria e giudice dell’esecuzione

Con sentenza n. 6240 depositata il 12 febbraio 2015, le Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione hanno affermato il seguente principio: “L’applicazione di una pena accessoria extra o contra legem da parte del giudice della cognizione può essere rilevata, anche dopo il passaggio in giudicato della sentenza, dal giudice dell’esecuzione, purchè essa sia determinata …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=820

Apr 22

Le notificazioni a mezzo Pec dei ricorsi giurisdizionali amministrativi alle Pubbliche Amministrazioni

Breve dissertazione sulla possibilità di effettuare a mezzo posta elettronica certificata le notifiche di atti del processo giurisdizionale amministrativo (aggiornata a aprile 2015).

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=813

Apr 21

Fac simile pignoramento presso terzi aggiornato al giugno 2016

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=810

Apr 11

Nuova famiglia di fatto: il coniuge divorziato perde l’assegno.

La Corte di Cassazione Prima Sezione Civile con sentenza n. 6855 del 4 aprile 2015 ha stabilito che la formazione di una nuova famiglia di fatto da parte del coniuge divorziato determina la perdita definitiva dell’assegno divorzile di cui il medesimo benefici.

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=798

Apr 06

Il 5 per mille

Nasce nel 2006 a titolo sperimentale  la normativa del cinque per mille  che dà la possibilità al contribuente di destinare una quota pari a 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a enti non profit che rientrino nelle seguenti categorie: – sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=791

Apr 06

Alcune donazioni sono deducibili ai fini Irpef

Alcune particolari donazioni caratterizzate da spirito di liberalità verso enti o fondazioni che svolgono attività di ricerca e che sono state riconosciute meritevoli del beneficio tramite DPCM possono ricevere elargizioni deducibili a fini fiscali. Nel link che segue gli elenchi dei soggetti che ne possono beneficiare pubblicati sulla Gazetta Ufficiale del 4.4.2015 serie generale n. …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=786

Apr 06

Il preliminare del preliminare: si delle Sezioni Unite

Le Sezioni Unite Civili, a composizione di contrasto, con sentenza n. 4628 del 06/03/2015, hanno ritenuto valida e produttiva di effetti la stipulazione di contratto preliminare di preliminare (nella specie, relativa ad una compravendita immobiliare), ossia di un accordo che preveda anche solamente effetti obbligatori (e con esclusione dell’esecuzione in forma specifica in caso di …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=782

Apr 06

Oneri bancari 2015

Il MEF ha emanato i seguenti decreti : DECRETO 26 marzo 2015 . Commissione onnicomprensiva da riconoscere alle banche per gli oneri connessi con le operazioni di credito agevolato per il settore fondiario-edilizio, per l’anno 2015. DECRETO 26 marzo 2015 . Maggiorazione forfettaria da riconoscere alle banche per gli oneri connessi con le operazioni di …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=779

Apr 01

Tassi soglia ai fini dell’usura: pubblicato il DM per il 2° trimestre 2015

Sulla Gazzetta Ufficiale del 30 marzo 2015 serie generale n. 74 é stato pubblicato il Decreto del CAPO DELLA DIREZIONE V DEL DIPARTIMENTO DEL TESORO del 26.3.2015 recante “Rilevazione dei tassi effettivi globali medi, ai sensi della legge sull’usura. Periodo di rilevazione 1° ottobre – 31 dicembre 2014. Applicazione dal 1° aprile al 30 giugno …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=776