Category: Procedura civile

L’efficacia esecutiva della sentenza viene sospesa? La tassa di registro si paga lo stesso.

Il provvedimento di sospensione della provvisoria esecuzione della sentenza di primo grado non fa venir meno il presupposto dell’imposta di registro sugli atti giudiziari, costituito, ai sensi dell’art. 37 del d.P.R. n. 131 del 1986, non già dall’efficacia esecutiva, quanto dall’esistenza di un titolo giudiziale soggetto a registrazione. Lo ha stabilito la Cassazione Sesta Sezione …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2945

Decorrenza del termine per impugnare per chi notifica la sentenza

La Sez. 2 della Cassazione ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l’eventuale assegnazione della causa alle Sez U per la risoluzione della questione se il termine breve per impugnare decorre, per la parte notificante, dalla data di consegna della sentenza all’ufficiale giudiziario o da quella, eventualmente successiva, di perfezionamento della notifica nei confronti …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2934

Modifica parametri compensi avvocati

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2929

Riassunzione e contributo unificato.

La Sezione Tributaria della Cassazione ha affermato che, stante la finalità del contributo unificato di supportare i costi di funzionamento del giudizio in ogni fase processuale, ed in assenza di espressa esenzione, esso è dovuto anche nell’ipotesi di riassunzione della causa dinanzi al giudice competente, dovendo ritenersi, in ragione di detta “ratio” del tributo, il …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2923

Istanza di accelerazione e Legge Pinto

La Seconda Sezione Civile della Cassazione con ordinanza interlocutoria n 6568 del 16.3.2018 ha stabilito che: “È rilevante e non manifestamente infondata, in riferimento all’art. 117, comma 1, Cost. ed ai parametri interposti degli artt. 6, par. 1, e 45, par. 1, della CEDU, la questione di legittimità costituzionale dell’art. 2, comma 2 quinquies, lett. …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2902

Il CNF sull’obbligo del preventivo scritto

Il CNF chiarisce in che limite gli avvocati hanno l’obbligo di stipulare un contratto scritto con i propri clienti.

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2895

Rassegna civile anno 2017 della Corte di Cassazione

Sul sito della Suprema Corte é stata pubblicata la rassegna di giurisprudenza dell’anno 2017: l’Ufficio del Massimario ha ricostruito gli orientamenti della Cassazione sia nel campo del diritto civile sostanziale sia nel campo del diritto processuale civile. Il tutto compendiato in tre volumi. Cliccare sull’immagine per vedere il volume.  

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2892

Processo tributario: documenti nuovi in appello.

La Corte di Cassazione Quinta Sezione Civile con ordinanza n. 5429 del 07/03/2018 ha stabilito che: “Premesso che nel processo tributario la produzione di documenti nuovi in appello, consentita ex art. 58 del d.lgs. n. 546 del 1992, deve avvenire entro venti giorni liberi antecedenti l’udienza di comparizione, l’inosservanza di detto termine può essere sanata …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2884

Modalità di recupero dei crediti professionali degli avvocati.

Le Sezioni Unite Civili della Cassazione risolvendo le relative questioni di massima di particolare importanza, concernenti i crediti per spese giudiziali dell’avvocato, hanno affermato che: 1) a seguito dell’introduzione dell’art. 14 del d.lgs. n. 150 del 2011, la controversia di cui all’art. 28 della l. n. 794 del 1942, come sostituito dal citato d.lgs., può …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2874

Inammissibile un regolamento di competenza d’ufficio per valore

Il regolamento di competenza d’ufficio è inammissibile qualora il giudice adito in riassunzione neghi di essere competente per materia e ritenga che la competenza sulla causa sia regolata solo per valore, poiché in detto caso l’eventuale decisione di accoglimento del regolamento da parte della S.C., in quanto necessariamente contenente – in forza dell’art. 49, comma …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2857

Come si deposita in Cassazione la copia della sentenza di cui si è ricevuta la notifica a mezzo pec

Ordinanza n. 30622 del 20 dicembre 2017 della Corte di Cassazione Terza Sezione Civile. Per la Corte: “Costituisce questione di massima di particolare importanza se, in funzione del soddisfacimento dell’onere di cui all’art. 369, comma 2, c.p.c., di depositare la copia autentica della relazione di notificazione della sentenza impugnata, quando la stessa sia stata eseguita …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2842

Notifica ricorso per Cassazione: le 21.00 come orario limite.

La Corte di Cassazione Sesta Sezione Civile con ordinanza numero 30766/17 pubblicata il 22.12.2017  ha dichiarato che la notifica con modalità telematiche richiesta dopo le ore 21 si perfeziona alle ore 7 del giorno successivo.Il ricorso in Cassazione notificato  oltre il predetto orario del giorno di scadenza del termine per impugnare deve ritenersi intempestivo e, …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2839