Category: Penale

Appropriazione indebita e interpello della persona offesa.

La Seconda Sezione della Corte di Cassazione, pronunciando su un ricorso in tema di appropriazione indebita aggravata, divenuto perseguibile a querela ex art. 10 del d.lgs. n. 36 del 2018, entrato in vigore in data 9 maggio 2018, ha affermato che, nel caso in cui la persona offesa si sia costituita parte civile, non va …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2957

Modifica parametri compensi avvocati

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2929

Utilizzo illecito di bancomat altrui

La Quinta sezione della Corte di Cassazione ha affermato che l’utilizzazione di una carta “bancomat”, di provenienza furtiva, da parte di chi non sia in possesso del codice PIN, realizzata mediante la digitazione casuale di sequenze numeriche presso uno sportello di prelievo automatico di denaro, è sufficiente ad integrare la fattispecie consumata di utilizzazione indebita …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2924

Liquidazione con il gratuito patrocinio e inammissibilità che non sia tale “ab origine”

In tema di liquidazione del compenso al difensore di soggetto ammesso al patrocinio a spese dello Stato, la Prima Sezione della Corte di cassazione ha affermato che l’art. 106 d.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 deve essere interpretato nel senso che la mancata liquidazione del compenso consegue solo alla proposizione di una impugnazione inammissibile “ab …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2915

Misure di prevenzione: studio della Corte di Cassazione

Sul sito della Corte di Cassazione il 7.3.2018  é stato pubblicato il seguente studio: Relazione n. 15 del 7 marzo 2018 Le misure di prevenzione personali: verso un’interpretazione convenzionalmente e costituzionalmente conforme alla luce dei più recenti arresti della giurisprudenza nazionale ed europea.

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2897

Il CNF sull’obbligo del preventivo scritto

Il CNF chiarisce in che limite gli avvocati hanno l’obbligo di stipulare un contratto scritto con i propri clienti.

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2895

Reati tributari e prescrizione

La Seconda Sezione della Corte di cassazione ha affermato che ai reati tributari commessi antecedentemente alla sentenza della Grande Sezione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea pronunciata il 08/09/2015 in causa C-105/14, Taricco, continua ad applicarsi integralmente la normativa sulla prescrizione, non potendo il giudice nazionale disapplicarla stante il divieto di irretroattività, ai sensi dell’art. …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2882

Reati commessi da dipendenti della P.A.: il rapporto tra giurisdizione penale e giurisdizione contabile

Sul sito della Corte di Cassazione é stata pubblicata la Relazione di orientamento n. 81 del 25.10.2017 avente i seguenti oggetti: OGGETTO: 667002 PARTE CIVILE – AMMINISTRAZIONE PUBBLICA ED ENTI PUBBLICI – Reati commessi da dipendenti pubblici – Condanna al risarcimento dei danni nei confronti di un’amministrazione costituita parte civile – Danno patrimoniale e danno …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2781

Modifica codice antimafia e altre norme penali: legge 161 del 17.10.2017

Sulla GU n.258 del 4-11-2017 é stata pubblicata la LEGGE 17 ottobre 2017, n. 161 recante “Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2768

Abruzzo. Giustizia penale anni 2014-2016: i dati dei procedimenti iscritti negli otto tribunali

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2741

Revoca lavoro di pubblica utilità e ripristino pena residua

La Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione, pronunciandosi con riferimento all’ipotesi prevista dall’art. 73, comma 5-bis D.P.R. n. 309 del 1990, ha ribadito il principio, già affermato in materia di circolazione stradale, secondo cui la revoca della sanzione sostitutiva del lavoro di pubblica utilità comporta il ripristino della sola pena residua, calcolata sottraendo dalla …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2675

Detenzione e porto illegali di arma comune da sparo e detenzione e porto di arma clandestina: concorso di reati.

Le Sezioni Unite penali della Corte di Cassazione hanno affermato che le condotte di detenzione e porto in luogo pubblico o aperto al pubblico di un’arma comune da sparo clandestina configurano, esclusivamente, le ipotesi delittuose previste dall’art. 23, primo, terzo e quarto comma, legge 18 aprile 1975 n.110, dovendosi escludere, in ragione dell’ operatività del …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2640