Category: Generale

Aziende speciali e forma scritta dei contratti.

Le Sezioni Unite Civili della Cassazione con sentenza del 9.8.2018 n. 20684 su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato che, in virtù della natura imprenditoriale dell’attività svolta dall’azienda speciale di ente territoriale e della sua autonomia organizzativa e gestionale dall’ente di riferimento, l’azienda stessa, pur appartenendo al sistema con il quale l’amministrazione locale …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3037

Sulla elezione dei componenti dei COA

Il CNF ha stabilito che la nuova normativa di cui al combinato disposto degli art. 3, comma 3 (che per la prima volta ha introdotto la ineleggibilità per pregresso mandato), e art. 17, comma 3 l.n. 113/2017 (che disciplina il regime transitorio della legge n. 113/2017), non può che interpretarsi nel senso che la regola …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3029

Società tra avvocati e altri professionisti all’esame delle Sezioni Unite

La Cassazione con la sentenza delle Sezioni Unite n. 19282 del 19.7.2018 si è pronunciata su un tema caro a tanti avvocati e cioè se e come possa essere costituita una società multidisciplinare. Qui il link per leggere la motivazione sul sito della Cassazione. La Corte svolge un breve excursus dell’evoluzione legislativa in materia di …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3013

Pubblicato in Gazzetta il cd. Decreto dignità – Novità per i professionisti

Sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 161 de. 13.7.2018 é stato pubblicato il D.L. 12 luglio 2018 n. 87 recante “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”. Per il liberi professionisti é rilevante il Capo IV che comprende gli articoli da 10 a 12. In particolare con l’art. 12 é stato abolito …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3005

Parametri per assegno divorzile: nuovo intervento della Cassazione.

Le Sezioni Unite della Cassazione con sentenza n 12287 dell’11.07.2018 hanno affermato che ai sensi dell’art. 5, comma 6, della I. n. 898 del 1970, dopo le modifiche di cui alla I. n. 74 del 1987, il riconoscimento dell’assegno di divorzio, cui deve attribuirsi una funzione assistenziale ed in pari misura compensativa e perequativa, richiede …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3003

Usura: si deve tenere conto anche della CMS nella verifica dell’usurarieta’ dei tassi.

Le Sezioni Unite Civili della Cassazione con sentenza del 20 giugno 2018 n. 16303 si sono pronunciate sulla questione di massima di particolare importanza della rilevanza delle commissioni di massimo scoperto agli effetti del superamento del tasso soglia dell’usura, di cui all’art. 644, comma terzo, primo periodo, cod. pen.; ciò in riferimento ai rapporti antecedenti …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2980

L’efficacia esecutiva della sentenza viene sospesa? La tassa di registro si paga lo stesso.

Il provvedimento di sospensione della provvisoria esecuzione della sentenza di primo grado non fa venir meno il presupposto dell’imposta di registro sugli atti giudiziari, costituito, ai sensi dell’art. 37 del d.P.R. n. 131 del 1986, non già dall’efficacia esecutiva, quanto dall’esistenza di un titolo giudiziale soggetto a registrazione. Lo ha stabilito la Cassazione Sesta Sezione …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2945

Danno da fatto illecito: concorrenza con altri indennizzi.

Il danno da fatto illecito va decurtato da ciò che in conseguenza dello stesso fatto il danneggiato riceve aliunde e cioè da un Istituto Pubblico (INAIL o Inps) o da una compagnia di assicurazione. È quanto emerge da quattro sentenze delle Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione depositate il 22 maggio 2018. In particolare …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2943

Risarcimento del danno e rendita INAIL

L’importo della rendita per l’inabilita permanente corrisposta dall’INAIL per l’infortunio “in itinere” occorso al lavoratore va detratto dall’ammontare del risarcimento dovuto, allo stesso titolo, al danneggiato da parte del terzo responsabile del fatto illecito. Questo il principio fissato dalla Cassazione Civile a Sezioni Unite con sentenza n. 12566 del 22.05.2018 . Clicca qui per leggerla …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2941

Danno da morte del congiunto e pensione di reversibilità

Dal risarcimento del danno patrimoniale patito dal familiare di persona deceduta per colpa altrui non deve essere detratto il valore capitale della pensione di reversibilità riconosciuta dall’Inps al familiare superstite in conseguenza della morte del congiunto. Lo hanno stabilito le Sezioni Unite della Corte di Cassazione con sentenza n 12564 del 22.5.2018. Clicca qui per …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2940

Pagamento di assegno NT a soggetto diverso dal beneficiario.

La responsabilità della banca negoziatrice per avere consentito l’incasso di un assegno bancario, di traenza o circolare, munito di clausola di non trasferibilità, a persona diversa dal beneficiario, ha natura contrattuale. Lo ha stabilito la Cassazione Civile a Sezioni Unite con sentenza n 12477 del 21 maggio 2018. Clicca qui per leggerla sul sito della …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2939

Lavori su immobile di terzi per la propria attività: l’IVA è detraibile.

Il diritto alla detrazione IVA per lavori di ristrutturazione o manutenzione deve essere riconosciuto anche per gli immobili di proprietà di terzi, purché sia presente un nesso di strumentalità con l’attività d’impresa o professionale, anche se quest’ultima sia potenziale o di prospettiva e finanche se – per cause estranee al contribuente – la predetta attività …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2937