Category: Generale

Chi può rappresentare e difendere in giudizio l’Agenzie delle Entrate Riscossione

L’Agenzia delle Entrate Riscossione, quale successore “ope legis” di Equitalia, ove si limiti a subentrare a quest’ultima negli effetti di un rapporto processuale pendente, senza formale costituzione in giudizio, può validamente avvalersi dell’attività difensiva espletata da avvocato del libero foro già designato da Equitalia secondo la disciplina previgente; qualora, invece, si costituisca in un nuovo …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3077

Interessi moratori: la Cassazione stravolge il sistema di calcolo dell’usurarietà dei tassi

Con ordinanza n. 27442/2018 pubblicata il 30.10.2018 la Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione é tornata sul tema del sistema di calcolo dell’usurarietà dei tassi con rfierimento agli interessi moratori. Clicca qui di seguito per vederla nella sua interezza: Ord Cass 27442 – 2018 Si trattava del caso in cui una società convenne in …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3064

Eccezione di prescrizione nelle cause di diritto bancario: come si formula?

La Prima Sezione civile della Cassazione ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, ai fini della composizione di un rilevato contrasto sulle modalità di formulazione dell’eccezione di prescrizione sollevata dalla banca allorchè il correntista domandi la restituzione di somme indebitamente versate, ed in particolare se l’eccezione di prescrizione, per …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3060

Azione civile per danni e contemporanea pendenza del processo penale.

La Sezione Sesta Civile della Cassazione ha rimesso al Primo Presidente ai fini dell’eventuale esame delle Sez. U la seguente questione ritenuta di massima di particolare importanza: “se con riferimento alla domanda di risarcimento dei danni (nella specie derivanti da circolazione di veicolo soggetto ad assicurazione obbligatoria RCA) proposta, avanti il giudice civile, nei confronti …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3054

Mense scolastiche:si possono consumare anche alimenti che gli alunni portano da casa.

Il caso è il seguente. Con ricorso proposto al Tribunale amministrativo regionale per la Campania, sede di Napoli, un gruppo di genitori di alunni frequentanti le scuole materne ed elementari del Comune di Benevento ha impugnato le deliberazioni n. 21/2017 (del Consiglio Comunale) e n. 121/2017 (della Giunta Comunale) adottate dal Comune di Benevento e …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3052

Autotutela in materia edilizia

La Quinta Sezione del Consiglio di Stato con la decisione n. 5277/2018 pubblicata il 7/9/2018 è tornata sul tema in oggetto. Si può leggere la sentenza cliccando su questo link CDS 5277/2018 I giudici di Palazzo Spada ricordano che ” i presupposti dell’esercizio del potere di annullamento d’ufficio dei titoli edilizi sono costituiti dall’originaria illegittimità …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3049

Domanda di arricchimento in subordine a quella di adempimento.

Le Sezioni Unite della Cassazione, con sentenza n. 22404 del 13/9/2018, a risoluzione di contrasto, hanno affermato che è ammissibile la domanda di arricchimento senza causa, proposta in via subordinata con la prima memoria ai sensi dell’art. 183, comma 6, c.p.c., nel corso del processo introdotto con domanda di adempimento contrattuale, qualora si riferisca alla …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3046

Aziende speciali e forma scritta dei contratti.

Le Sezioni Unite Civili della Cassazione con sentenza del 9.8.2018 n. 20684 su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato che, in virtù della natura imprenditoriale dell’attività svolta dall’azienda speciale di ente territoriale e della sua autonomia organizzativa e gestionale dall’ente di riferimento, l’azienda stessa, pur appartenendo al sistema con il quale l’amministrazione locale …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3037

Sulla elezione dei componenti dei COA

Il CNF ha stabilito che la nuova normativa di cui al combinato disposto degli art. 3, comma 3 (che per la prima volta ha introdotto la ineleggibilità per pregresso mandato), e art. 17, comma 3 l.n. 113/2017 (che disciplina il regime transitorio della legge n. 113/2017), non può che interpretarsi nel senso che la regola …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3029

Società tra avvocati e altri professionisti all’esame delle Sezioni Unite

La Cassazione con la sentenza delle Sezioni Unite n. 19282 del 19.7.2018 si è pronunciata su un tema caro a tanti avvocati e cioè se e come possa essere costituita una società multidisciplinare. Qui il link per leggere la motivazione sul sito della Cassazione. La Corte svolge un breve excursus dell’evoluzione legislativa in materia di …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3013

Pubblicato in Gazzetta il cd. Decreto dignità – Novità per i professionisti

Sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 161 de. 13.7.2018 é stato pubblicato il D.L. 12 luglio 2018 n. 87 recante “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”. Per il liberi professionisti é rilevante il Capo IV che comprende gli articoli da 10 a 12. In particolare con l’art. 12 é stato abolito …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3005

Parametri per assegno divorzile: nuovo intervento della Cassazione.

Le Sezioni Unite della Cassazione con sentenza n 12287 dell’11.07.2018 hanno affermato che ai sensi dell’art. 5, comma 6, della I. n. 898 del 1970, dopo le modifiche di cui alla I. n. 74 del 1987, il riconoscimento dell’assegno di divorzio, cui deve attribuirsi una funzione assistenziale ed in pari misura compensativa e perequativa, richiede …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3003