Category: Procedura penale

Le Sezioni Unite Penali sulla motivazione della sentenza assolutoria in appello

Le S.U. Penali della Corte di Cassazione  hanno affermato il seguente principio di diritto: “Nell’ipotesi di riforma in senso assolutorio di una sentenza di condanna, il giudice d’appello non ha l’obbligo di rinnovare l’istruzione dibattimentale mediante l’esame dei soggetti che hanno reso dichiarazioni ritenute decisive ai fini della condanna di primo grado. Tuttavia, il giudice …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2918

Liquidazione con il gratuito patrocinio e inammissibilità che non sia tale “ab origine”

In tema di liquidazione del compenso al difensore di soggetto ammesso al patrocinio a spese dello Stato, la Prima Sezione della Corte di cassazione ha affermato che l’art. 106 d.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 deve essere interpretato nel senso che la mancata liquidazione del compenso consegue solo alla proposizione di una impugnazione inammissibile “ab …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2915

Le Sezioni Unite sulla costituzione di parte civile tramite un sostituto

Le Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione hanno deciso che il sostituto processuale del difensore al quale il danneggiato abbia rilasciato procura speciale al fine di esercitare l’azione civile nel processo penale, non ha la facoltà di costituirsi parte civile, salvo che detta facoltà sia stata espressamente conferita nella procura o che il danneggiato …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2905

Istanza di accelerazione e Legge Pinto

La Seconda Sezione Civile della Cassazione con ordinanza interlocutoria n 6568 del 16.3.2018 ha stabilito che: “È rilevante e non manifestamente infondata, in riferimento all’art. 117, comma 1, Cost. ed ai parametri interposti degli artt. 6, par. 1, e 45, par. 1, della CEDU, la questione di legittimità costituzionale dell’art. 2, comma 2 quinquies, lett. …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2902

Misure di prevenzione: studio della Corte di Cassazione

Sul sito della Corte di Cassazione il 7.3.2018  é stato pubblicato il seguente studio: Relazione n. 15 del 7 marzo 2018 Le misure di prevenzione personali: verso un’interpretazione convenzionalmente e costituzionalmente conforme alla luce dei più recenti arresti della giurisprudenza nazionale ed europea.

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2897

Il CNF sull’obbligo del preventivo scritto

Il CNF chiarisce in che limite gli avvocati hanno l’obbligo di stipulare un contratto scritto con i propri clienti.

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2895

Reati tributari e prescrizione

La Seconda Sezione della Corte di cassazione ha affermato che ai reati tributari commessi antecedentemente alla sentenza della Grande Sezione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea pronunciata il 08/09/2015 in causa C-105/14, Taricco, continua ad applicarsi integralmente la normativa sulla prescrizione, non potendo il giudice nazionale disapplicarla stante il divieto di irretroattività, ai sensi dell’art. …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2882

Rassegna penale anno 2017 della Corte di Cassazione

Sul sito della Cassazione é stata pubblicato il seguente lavoro dell’Ufficio del Massimario: Rassegna n. 1 del 28 febbraio 2018 – Rassegna della giurisprudenza di legittimità (anno 2017). Gli orientamenti delle Sezioni Penali Relazioni e Documenti – Giurisprudenza Penale cliccare sull’immagine per leggere la Relazione

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2880

Ricorso per cassazione penale: lo deve sempre firmare un cassazionista.

Le Sezioni unite della Corte di cassazione, hanno affermato che, a seguito della modifica apportata dalla l. 23 giugno 2017, n.103, agli artt.571 e 613 cod.proc.pen., il ricorso per cassazione avverso qualsiasi tipo di provvedimento non può essere proposto personalmente dalla parte, ma deve essere sottoscritto, a pena di inammissibilità, da difensori iscritti nell’albo speciale …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2876

Sulla messa alla prova.

La Terza Sezione Penale della Cassazione , pronunciando in tema di sospensione del procedimento con messa alla prova, ha affermato che è illegittimo il provvedimento con cui il giudice modifichi il programma di trattamento elaborato ai sensi dell’art. 464-bis, comma 2, cod. pen. in difetto della previa consultazione delle parti e del consenso dell’imputato. È …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2866

Casi in cui la Cassazione può annullare senza rinvio.

Le Sezioni unite della Suprema Corte hanno affermato che la Corte di cassazione pronuncia sentenza di annullamento senza rinvio se ritiene superfluo il rinvio e se, anche all’esito di valutazioni discrezionali, può decidere la causa alla stregua degli elementi di fatto già accertati o sulla base delle statuizioni adottate dal giudice di merito, non risultando …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2862

Prescrizione e coimputato non impugnante

Le Sezioni unite penali della Corte di cassazione hanno affermato che l’effetto estensivo ex art. 587 cod. proc. pen. della declaratoria di estinzione del reato per prescrizione non opera in favore del coimputato concorrente nello stesso reato, non impugnante, se detta causa estintiva sia maturata dopo la irrevocabilità della sentenza emessa nei confronti del medesimo. …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2859