Roberto Di Pietro

Avezzano, Italia

Avvocato in Avezzano AQ, via Gramsci 41 Tel e fax 086322278 - 0863414530 mail studiodipietro@gmail.com sito web www.studiodipietro.eu

Author's posts

Ancora sull’accertamento della colpa medica.

Da una recente pronuncia della Cassazione Penale emerge quanto segue. Il giudizio concernente la responsabilità degli esercenti le professioni sanitarie è, nel tempo, sottoposto a continue sollecitazioni, vuoi per i reiterati interventi del legislatore, vuoi per le sempre più approfondite ed articolate elaborazioni dottrinali, vuoi per la ricerca da parte degli interpreti di un equilibrio …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3035

Irregolarità urbanistica e nullità dell’atto di acquisto

La Seconda Sezione Civile della Corte di Cassazione ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l’eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in ordine alla risoluzione delle questioni, oggetto di contrasto, circa la natura formale o sostanziale della nullità degli atti di trasferimento di diritti reali su immobili, prevista dagli artt. 17, comma 1 …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3032

Sulla elezione dei componenti dei COA

Il CNF ha stabilito che la nuova normativa di cui al combinato disposto degli art. 3, comma 3 (che per la prima volta ha introdotto la ineleggibilità per pregresso mandato), e art. 17, comma 3 l.n. 113/2017 (che disciplina il regime transitorio della legge n. 113/2017), non può che interpretarsi nel senso che la regola …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3029

Tassa di soggiorno: giurisdizione contabile per il mancato versamento all’Ente.

Con ordinanza n. 19654 del 23 luglio 2018 le Sezioni Unite Civili della Cassazione hanno stabilito che il del gestore della struttura ricettiva (o “albergatore”) che non provvede al versamento al Comune delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno è soggetto alla giurisdizione della Corte dei Conti..

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3027

Società tra avvocati e altri professionisti all’esame delle Sezioni Unite

La Cassazione con la sentenza delle Sezioni Unite n. 19282 del 19.7.2018 si è pronunciata su un tema caro a tanti avvocati e cioè se e come possa essere costituita una società multidisciplinare. Qui il link per leggere la motivazione sul sito della Cassazione. La Corte svolge un breve excursus dell’evoluzione legislativa in materia di …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3013

PCT: documentazione servizi web. Versione 1.35

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3010

Prescrizione e ricorso teso solo alla rettifica della pena

La Quinta Sezione Penale della Corte di cassazione ha affermato che non può dichiararsi l’intervenuta prescrizione del reato qualora il ricorso sia inammissibile e si renda necessaria esclusivamente la rettifica della pena ai sensi dell’art.619, comma 2, cod.proc.pen., comportando, questa, la mera correzione di un errore di computo non attinente al contenuto decisorio della sentenza. …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3009

Pubblicato in Gazzetta il cd. Decreto dignità – Novità per i professionisti

Sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 161 de. 13.7.2018 é stato pubblicato il D.L. 12 luglio 2018 n. 87 recante “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”. Per il liberi professionisti é rilevante il Capo IV che comprende gli articoli da 10 a 12. In particolare con l’art. 12 é stato abolito …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3005

Parametri per assegno divorzile: nuovo intervento della Cassazione.

Le Sezioni Unite della Cassazione con sentenza n 12287 dell’11.07.2018 hanno affermato che ai sensi dell’art. 5, comma 6, della I. n. 898 del 1970, dopo le modifiche di cui alla I. n. 74 del 1987, il riconoscimento dell’assegno di divorzio, cui deve attribuirsi una funzione assistenziale ed in pari misura compensativa e perequativa, richiede …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3003

La motivazione della revoca della messa alla prova

La Sesta Sezione penale della Corte di cassazione ha affermato che, in presenza di una delle ipotesi contemplate dall’art. 168-quater cod. pen., il giudice, al fine di disporre la revoca della sospensione del procedimento con messa alla prova, è titolare di uno spazio di discrezionalità, limitato al solo apprezzamento dei presupposti di legge, che gli …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=3002

Usura: si deve tenere conto anche della CMS nella verifica dell’usurarieta’ dei tassi.

Le Sezioni Unite Civili della Cassazione con sentenza del 20 giugno 2018 n. 16303 si sono pronunciate sulla questione di massima di particolare importanza della rilevanza delle commissioni di massimo scoperto agli effetti del superamento del tasso soglia dell’usura, di cui all’art. 644, comma terzo, primo periodo, cod. pen.; ciò in riferimento ai rapporti antecedenti …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2980

Appropriazione indebita e interpello della persona offesa.

La Seconda Sezione della Corte di Cassazione, pronunciando su un ricorso in tema di appropriazione indebita aggravata, divenuto perseguibile a querela ex art. 10 del d.lgs. n. 36 del 2018, entrato in vigore in data 9 maggio 2018, ha affermato che, nel caso in cui la persona offesa si sia costituita parte civile, non va …

Continue reading

Share

Permanent link to this article: http://studiodipietro.it/?p=2957